SCIENZA

RESISTENZA COSTANTE

Sebbene l’allenamento con pesi liberi sia spesso considerato in relazione aduna resistenza costante, ciò è vero solo a basse velocità di esercizio e per esercizi perpendicolari al terreno. Infatti, come indicato dalla seconda legge del moto, la forza che si applica per spostare una massa è proporzionale alla massa del peso che si sta sollevando moltiplicata per l’accelerazione. Più viene accelerata una massa, maggiore è la forza necessaria per spostare l’oggetto.

Inoltre, una volta che una massa è accelerata, questa acquista una quantità di moto (data dalla massa per la velocità) che le consente di muoversi in seguito ad un impulso iniziale. Ne deriva che durante l’esecuzione di movimenti veloci, i pesi non possono offrire una resistenza costante durante l’intero range di movimento, in quanto dopo un primo impulso acquisiscono una quantità di moto che ne favorisce lo spostamento come per esempio un pendolo.

LITE AIRSPEED utilizza come resistenza aria compressa (resistenza pneumatica) e pertanto fornisce una resistenza che comprende una massa o inerzia minima rispetto a pesi liberi o alle classiche macchine con i cavi, riducendo l’influenza della quantità di moto. Pertanto è in grado di esercitare una vera resistenza costante durante l’intero range di movimento.

In questo supporto, la letteratura riporta che per carichi del 45-90% 1RM la forza, la potenza e l’attività muscolare sono maggiori durante l’ultimo 10-20% dello spostamento concentrico quando si svolgono esercizi con resistenza pneumatica rispetto a pesi (Frost, Cronin, & & Newton 2008); così come anche la velocità di movimento (Peltonen, Häkkinen, & Avela, 2013). Di conseguenza, è stato dimostrato che la resistenza pneumatica può essere più efficace dei pesi per migliorare la potenza durante gesti motori che richiedono lo spostamento di carichi leggeri, offrendo l’opportunità di ottenere accelerazioni più costanti e velocità più elevate (Forza = massa x accelerazione), (Frost, Bronson, Cronin, & Newton, 2016).

Inoltre, l’utilizzo di resistenza pneumatica consente un passaggio istantaneo del carico da parte concentrica ad eccentrica, che così come per la resistenza elastica, risulta meno traumatica per le articolazioni e stimola adattamenti nelle risposte di tipo riflesso andando a migliorare il tempo di ritardo elettromeccanico (Smith et al. 2019).

LITE AIRSPEED è stato appositamente progettato per consentire un’elevata velocità di movimento con un’inerzia ridotta. Grazie alle sue caratteristiche uniche, la corda può essere tirata per oltre 28 metri, il che significa che i vantaggi offerti da una resistenza costante possono essere applicati per esercizi di sprint, frenate e cambi di direzione.

Frost, D. M., Bronson, S., Cronin, J. B., & Newton, R. U. (2016). Changes in maximal strength, velocity, and power after 8 weeks of training with pneumatic or free weight resistance. The Journal of Strength & Conditioning Research30(4), 934-944.

Frost, D. M., Cronin, J. B., & Newton, R. U. (2008). A comparison of the kinematics, kinetics and muscle activity between pneumatic and free weight resistance. European journal of applied physiology104(6), 937-956.

Peltonen, H., Häkkinen, K., & Avela, J. (2013). Neuromuscular responses to different resistance loading protocols using pneumatic and weight stack devices. Journal of Electromyography and Kinesiology23(1), 118-124.

Smith CM, Housh TJ, Hill EC, Keller JL, Anders JPV, Johnson GO et al (2019) Variable resistance training versus traditional weight training on the reflex pathway following four weeks of leg press training. Somatosens Mot Res [internet] 36(3):223–229